U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazione con il Pubblico


Competenze

Cura la comunicazione istituzionale estema attraverso i seguenti adempimenti:
- Rileva i bisogni della cittadinanza e il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto
ai servizi erogati mediante report periodici;
- Elabora proposte di miglioramento degli aspetti relativi alla comunicazione,
all'organizzazione e alla logistica del rapporto con l'utenza ed in ordine alla qualità
dei servizi;
- Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività generali
dell 'Amministrazione;
- Fornisce la modulistica necessaria per attivare le diverse procedure e presentare
istanze e domande e supporta l'utenza nella compilazione delle istanze;
- Informa ed orienta sulle modalità di accesso ai servizi;
- Consente la presa visione o il rilascio di copia degli atti e/o dei documenti
direttamente accessibili;
- Indirizza i richiedenti al responsabile del procedimento per l'accesso alle altre
informazioni e dati;
- Consente l'accesso alle banche dati, ivi compresa la consultazione sia su cartaceo,
che in forma telematica delle raccolte di leggi, regolamenti, ordinanze e circolari;
- Raccoglie i reclami e le segnalazioni di disfunzioni ed elabora in modo sistematico
un archivio informatizzato degli stessi;
- Informa in ordine alle garanzie, alle forme di ricorso, agli strumenti di tutela
giurisdizionali che i cittadini possono esercitare a tutela dei propri interessi e diritti;
- Organizza un archivio informatizzato delle richieste di accesso di cui cura
l'elaborazione periodica;
- Cura la raccolta delle leggi e dei decreti statali e/o regionali, della Gazzetta
Ufficiale e del B.U.R. nonché delle Circolari e dei Regolamenti sovraordinati;
- Riceve la dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta di prestazioni sociali o per
l'accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità.
- Cura i rapporti con il gestore del sito web istituzionale e con il gestore del Sistema
informatico integrato comunale.
- Gestisce la riservatezza e la sicurezza dei dati archiviati in modo centralizzato,
ovvero:
a) definisce un piano per la sicurezza informatica, individuando i criteri e le
risorse necessarie;
b) provvede ad installare e configurare gli strumenti software necessari;
c) coinvolge tutti i settori affinchè i criteri di sicurezza vengano rispettati.
d) Individua soluzioni informatiche volte a garantire la continuità di servizio per
applicazioni informatiche di natura 'critica'.
e) cura i rapporti con il DPO
- Gestisce l'accesso alle banche dati esterne.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Responsabile

Concetta Morabito

Concetta Morabito, Responsabile Area Amministrativa.

Persone

Sede principale

Municipio

Piazza 25 Aprile, 1, 98030 Limina ME

Comune

Contatti

Fax

T 0942 726023

PEC Protocollo

pec: protocollo@pec.comune.limina.me.it

Telefono

T 0942 726055

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