A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Come fare
In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato o, in mancanza, a una persona informata del decesso, munito di scheda ISTAT e certificato necroscopico dopo le 15 ore dal decesso.
L'Ufficio provvede a formare l'atto e rilasciare il permesso di seppellimento e ad informare l'anagrafe per l'aggiornamento dei dati presenti nell'archivio o a comunicare il decesso al comune di residenza e al comune di nascita se diversi.
Nel caso in cui invece il decesso fosse avvenuto presso una struttura ospedaliera, casa di cura o altro Istituto, la dichiarazione di morte viene fatta dal Direttore dello stesso che trasmette poi d'ufficio all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune l'avviso di morte, unitamente alla scheda ISTAT.
Il decesso deve essere avvenuto nel territorio del Comune.
Cosa serve
1) Scheda ISTAT di morte rilasciata dal medico curante o dalla struttura in cui è avvenuto il decesso
2) Certificato di accertamento del decesso del medico necroscopo
3) Nulla osta rilasciato dalla Procura [in caso di morte violenta]
Cosa si ottiene
Atto di morte
Tempi e scadenze
La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- PAESC – Comune di Pace del Mela – Piano di Adozione per l’Energia Sostenibile e il Clima
- AVVISO PUBBLICO per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Pace del Mela per il triennio 2024 – 2027
- Avviso Lutto Cittadino
- Avviso: Rilascio della tessera ast per il trasporto pubblico cittadini con disabilità – anno 2025 (scadenza presentazioni istanze 14/11/2024)
-
Vedi altri 6
- Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo
- Avviso pubblico per l’attivazione di tirocini di inclusione sociale
- Apertura al pubblico uffici comunali mese di agosto 2024
- Graduatorie progetti di servizio civile da avviare nel 2023
- Bando 2023 per la selezione di n. 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale – Scadenza ore 14.00 del 10/02/2023.
- Graduatorie servizio civile progetti da avviare nell’anno 2022