Richiedere permesso Di Occupazione Suolo Pubblico

Dettagli del servizio

  • Servizio attivo

Il permesso di occupazione di suolo pubblico (OSP) è necessario per utilizzare spazi pubblici per eventi, lavori edili o altre attività. La procedura include la presentazione di una domanda con la documentazione richiesta, la valutazione dell'ente compete

A chi è rivolto

Il permesso di occupazione di suolo pubblico è rivolto a chiunque abbia bisogno di utilizzare temporaneamente uno spazio pubblico per scopi specifici. Questo include aziende, organizzazioni, commercianti, enti pubblici, e privati cittadini. Può essere richiesto per eventi, lavori edili, installazioni temporanee, manifestazioni culturali, mercati, e altre attività che richiedano l'uso esclusivo o parziale di aree pubbliche.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale.
La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita:

    • dichiarazione limite n° avventori;
    • licenza vendita/somministrazione;
    • dichiarazione regolarità pagamento TARI;
    • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
  • Realizzazione opere di natura edilizia:
    •  autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA);
    • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
      Trasloco/scarico merci etc...
    • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
  • Banchi, chioschi ed edicole:
    • licenza di vendita/somministrazione.
      Interventi sulla sede stradale
    • relazione tecnica;
    • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
    • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);
      Richiesta di voltura:
    •  l'atto di proprietà.
      Modifica della viabilità:
    • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità.

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il Permesso di occupazione del suolo pubblico nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione.
Successivamente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatta ufficio

    Ufficio Polizia municipale

    L'Area 1 Amministrativa - Servizio 2 - Polizia Municipale gestisce l'ordine pubblico, la sicurezza urbana, la viabilità e l'applicazione delle normative locali, assicurando il rispetto delle leggi e la protezione della comunità.

    Contatti Area:

    Responsabile Area:

    Caterina Irato

    Membro Area 1 Amministrativa - Responsabile di Area.

Contatti dedicati

Polizia municipale

Categorie:

Pagina aggiornata il 24/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.