Ufficio Stato Civile e Anagrafe

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.


Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dell'anagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Amministrativa

Si occupa della pianificazione generale delle attività della Direzione Centrale e della trattazione delle tematiche e dei quesiti di natura generale e di natura legislativa.

Contatti Area:

Responsabile Area:

Dott. Andrea Gaglio

Andrea Gaglio, Segretario Comunale e Responsabile del Area Amministrativa.

Responsabile

Dott. Andrea Gaglio

Andrea Gaglio, Segretario Comunale e Responsabile del Area Amministrativa.

Persone

Grazia Lombardo

Ufficio Stato Civile e Anagrafe

Salvatore Lucio Bellardita

Responsabile Area Amministrativa

Servizi collegati

Categoria:

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Categoria:

Atti di riconoscimento

riconoscimento di figlio naturale

Categoria:

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Categoria:

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Categoria:

Carta d’identità elettronica (CIE)

Carta d’identità elettronica (CIE)

Sede principale

Municipio

Via San Pietro 5

Comune

Contatti

Ufficio Stato Civile e Anagrafe

FAX

PEC (Posta Elettronica Certificata)

Telefono

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.