Cos'è
Anche quest’anno nel nostro paese si sono svolti i festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe.
Questa festa sembrava già abbandonata, ma grazie all’impegno dei Comitati, formati da persone solerti ed efficienti, già da cinque anni, si è stata ripresa questa tradizione. Quest’anno quest’impegno è toccato al Comitato formato dai sigg.: Li Petri Nicola (Presidente), Pillitteri Biagio (Vice Presidente), Di Prima Gaspare (Cassiere), Abate Stefano, Amato Rosanna, Armato Giuseppe, Armato Marcella, Bucceri Vincenzo, Cacioppo Antonina, Cacioppo Maria Cristina, Cacioppo Rosa Maria, Caloroso Audenzio, Ciaccio Leo, Ciaccio Salvatore, Ciulla Stefania, D’Anna Giuseppe, Di Bella Annalisa, Di Prima Gaetano, Femminella Rosanna, Lamanno Giuseppe, Maggio Giuseppe, Napoli Mariella, Pendola Luciano, Roccaforte Marisa, Salvato Antonella, Stabile Liliana.
La festa si è svolta con un triduo di preghiere e Sante Messe, iniziato giorno sedici e terminato giorno diciannove (giornata del Santo festeggiato) con l’ultima Messa delle ore 18,00. Al termine della S. Messa il simulacro statua di San Giuseppe è stato portato dai fedeli in processione per le vie del paese, al rientro si è assistito ad uno spettacolo ricco e colorato di giochi pirotecnici. Tutta la festa è stata allietata dalle note musicali della banda paesana “Gian Matteo Rinaldo”.
Nei locali di fronte la chiesa “San Giuseppe” è stato allestito un “ALTARE” pieno di pietanze e dolci tipici, come vuole la tradizione. Inoltre, grazie anche alla cittadinanza, per il contributo offerto, è stata donata alla Chiesa “San Giuseppe” una poltrona per la presidenza e dei pouf per i cherichetti. Alla fine si è svolto il sorteggio di un arazzo rappresentante la “Sacra Famiglia”.
La festa si è conclusa con la condivisione e l’accostamento all’Agape fraterna.
Un grazie sincero va a tutto il Comitato uscente e un fervido augurio di una altrettanto riuscita al Comitato entrante che di seguito si elenca: Franco Gaetano (Presidente), Tamburello Giovanni (Vice Presidente), Parrino Ignazio (Cassiere), Abate Catia, Armato Bino, Armato Vita, Bilello Mimma, Bucceri Vincenzo, Butera Daniela, Cacioppo Maria Cristina, Cacioppo Marisa, Cacioppo Rosa Maria, Caloroso Giuseppe, Cicero Daniele, Cicio Stefania, Di Bella Annalisa, Di Giovanna Giuseppe, Di Vita Franco, Ferraro Angela, Gagliano Giorgio, Giaccone Anna, Gigliotta Teresa, Licata Manuela, Lo Giudice Baldo Giuseppe, Maggio Agostino, Mangiaracina Caterina, Munisteri Damiana, Napoli Mariella, Pendola Antonella, Salvato Antonella, Sciamè Calogero, Sciamè Giuseppe, Stabile Giorgio, Tardo Albertina, Tumminello Giovanni.
Angela Ferraro